21 febbraio 2006

Degustazione vini del Trentino


Una grande prima per l'enoteca.
Siamo riusciti ad organizzare, per la prima volta in quel di Castel San Pietro Terme, un banco di assaggio dei vini trentini con notevole impegno, ma con un grande successo, sia di pubblico, che di soddisfazione da parte dei produttori presenti.
I produttori trentini sono giunti nel primo pomeriggio, vincendo le insidie della neve, con una carovana di automobili, portando il loro vino e prestandosi alle domande del folto pubblico che è affluito nella sala principale della nuova sede dell' A.N.U.S.C.A. Accademia Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe, associazione unica in Italia e seconda in Europa.
In un primo momento dovevano intervenire tre Aziende Agrituristiche della Val di Sole, ma purtroppo, a causa delle forti nevicate dei giorni precedenti la manifestazione, sono rimaste intrappolate in casa e perciò non sono potute esserci. In abbinamento ai vini sono state presentate perciò alcune specialità gastronomiche trentine messe a disposizione dalla Macelleria Paolazzi di Faver in Val di Cembra. Anche questo ripiego, che si è poi dimostrato vincente, è indice dell'ottima organizzazione dell'Associazione dei Vignaioli Trentini che con la propria disponibilità ha dato un' arma in più alla buona riuscita dell'avvenimento.
Con un inizio un pò in sordina è cominciata questa serata alle ore 15,00. I produttori un poco in ritardo sulla tabella di marcia, dovevano ancora mangiare e prendere il caffè che già i primi appassionati si presentavano ai tavoli della degustazione.
Nel corso della serata sono poi affluite nella sala più di duecento persone che con la loro passione e curiosità hanno subissato i vari produttori di richieste di assaggi e di informazioni, rendendo perciò interessante anche da parte degli stessi produttori questa manifestazione.
E' infatti lo stretto contatto con il pubblico che rende questo tipo di manifestazioni importante per chi si ammazza di lavoro tutto l'anno per produrre un vino al meglio delle proprie capacità, e vederlo apprezzato da chi questo prodotto lo consuma, avere la possibilità di conoscere i gusti di questi consumatori, non può essere altro che molto interessante per i produttori stessi.
Alle ore 20,00, stremati, ma soddisfatti, abbiamo chiuso il banco di assaggio tra i complimenti dei produttori stessi che non si aspettavano una affluenza così importante di tanti appassionati, lo dimostra il fatto che alcuni di loro avevano addirittura finito il vino da fare assaggiare.
Ora, con uno stimolo in più, continuiamo a lavorare per poter condividere con un pubblico sempre più ampio la nostra bellissima passione.
A presto
Stefano Parenti

Nessun commento:

Posta un commento